Il progetto ORIZZONTE MOBILE si è svolto nelle province di Biella, Vercelli e Alessandria e ha realizzato azioni volte al miglioramento delle condizioni di salute di persone con malattia di Parkinson, utenti e soci delle associazioni APB Amici Parkinsoniani Biellesi OdV (capofila) e Associazione Parkinson di Alessandria Gli Amici di Lucia OdV (partner). Lo scopo dell’iniziativa era di ripristinare le condizioni assistenziali e sociali degli anziani malati di Parkinson che sono state profondamente peggiorate dall’impatto della pandemia nel 2020, restituendo anche con modalità innovative una prospettive e sostegno a loro e ai loro familiari/caregiver.
L’iniziativa ha permesso di implementare nei territori interessati i seguenti servizi:
- ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ALLA CURA FARMACOLOGICA per malati di Parkinson, svolte in presenza e in streaming, che hanno coinvolto circa 140 persone con MdP in percorsi in gruppo con professionisti esperti in A.F.A. Attività Fisica Adattata, Stimolazione Cognitiva, Logopedia, Ginnastica Posturale e Nordic Walking, Tai-Chi e Arte-terapia.
- INTERVENTI DOMICILIARI e TELEMEDICINA, due servizi grazie ai quali le associazioni partner sono state in grado di coadiuvare alcuni propri utenti con MdP nell’accesso alle visite mediche attraverso sistemi di video-conferenza e nell’assistenza mirata temporanea finalizzata all’implementazione delle competenze informatiche e nel miglioramento delle condizioni di salute, al fine di agevolarne l’accesso ai servizi offerti dalle associazioni.
Il progetto si è svolto tra il 2021 e la primavera 2022 ed è stato realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare, e con il contributo della Fondazione CR Biella, della Fondazione CR Vercelli e dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.