Il progetto COME TOGETHER si è realizzato tra il 2020 e il 2021 e ha coinvolto 7 associazioni di volontariato che si occupano della malattia di Parkinson in Piemonte e, precisamente, nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli e Verbano Cusio-Ossola. L’iniziativa, promossa dall’APB Amici Parkinsoniani Biellesi ODV, ha avuto come partner operativo l’ASL di Biella ed è stata sostenuta e finanziata, oltre che dall’Otto per Mille Valdese, anche dalla Regione Piemonte (maggior sostenitore), dalla Fondazione CRBiella, dalla Fondazione CRVC e dalla Fondazione CRT.
Il progetto ha realizzato 4 azioni complementari:
- Percorso condiviso di Nordic Walking:
In ognuno dei territori coinvolti è stato organizzato un ciclo di almeno 10 incontri di Nordic Walking, curati da istruttori professionisti, che ha visto la partecipazione complessiva in tutto il territorio regionale di 160 malati di Parkinson, i quali sono stati valutati fisiatricamente prima e dopo il ciclo di incontri, al fine di stabilire empiricamente l’efficacia di tale attività sul decorso della malattia
- Corso di formazione per familiari/caregiver:
E’ stato realizzato un ciclo di contri formativi con esperti (medici neurologi e fisiatri, fisioterapisti, medici del lavoro, assistenti sociali) al fine di informare le persone che convivono con i malati di Parkinson sulle migliori strategie gestionali (soprattutto in ambito domestico) e sulle opportunità legali e finanziarie (sussidi, sostegni). Sono state coinvolte 120 persone attraverso gli incontri in presenza e circa 1000 attraverso gli incontri in streaming.
- Informazione e sensibilizzazione popolazione:
E’ stato redatto e stampato in 30000 copie un libretto informativo sulla malattia di Parkinson da parte del gruppo di lavoro composto da membri di ciascun partner. Il libretto è stato distribuito in tutti i territori coinvolti dal progetto.
- Raduno finale associazioni Parkinson (10-12 settembre 2021)
Nel mese di settembre 2021 tutte le associazioni coinvolte si sono ritrovate in occasione di una importante tre-giorni realizzata a Biella che ha coinvolto 100 parkinsoniani e loro familiari/caregiver, 10 medici tra i migliori neurologi e fisiatri operanti nelle ASL piemontesi e 30 fisioterapisti. La convention ha permesso di presentare i risultati del progetto, discuterne gli effetti e porre le basi per future azioni comuni.
Durante la tre-giorni sono state realizzate le seguenti attività:
- corso di formazione per fisioterapisti (patrocinato dall’AIFI nazionale)
- attività complementari alla cura farmacologica
- dibattiti e discussioni
- convegno finale
Il progetto ha complessivamente coinvolto 7 associazioni (operanti in altrettanti territori), l’AIFI (Associazione Fisioterapisti Italiani) l’ASL di Biella, le Fondazioni CR Biella e CRT, la Chieda Valdese – Otto per Mille, la Regione Piemonte, 160 parkinsoniani, 1120 caregiver, 10 medici neurologi e fisiatri, 30 fisioterapisti, 5 formatori, 10 istruttori di Nordic Walking.
Le criticità riscontrate sono dipese esclusivamente dalle conseguenze della pandemia, che ha imposto una brusca interruzione della attività nei primi mesi del 2020 e una loro ridefinizione sia temporale (posticipo di alcune azioni) sia realizzativa (organizzazione di attività di formazione in streaming).