Parkinson

La malattia di parkinson

La malattia di Parkinson o, meglio, la serie di malattie molto diverse per manifestazioni cliniche e decorso che noi comprendiamo con questa diagnosi, in Italia ha un’incidenza (forse sottostimata) di 5-10 nuovi casi/anno ogni 100.000 abitanti. E’ previsto un aumento della prevalenza legato all’incremento della vita media della popolazione.

Superato il momento diagnostico, il percorso di malattia prevede terapie mediche personalizzate, ma anche interventi extra-farmacologici per contrastare i vari aspetti della sintomatologia; per cui, se pure il cardine degli interventi è la terapia dopaminergica (l’unica che può vantare l’evidenza scientifica di incidere favorevolmente sul decorso della malattia), tante altre strategie possono risultare utili.

Quando la malattia insorge portando con sé la disabilità, è importante fronteggiare lo smarrimento iniziale con un corretto percorso terapeutico. E bisogna sapere che ci sono piccole indicazioni che possono aiutare nella vita di tutti i giorni e soprattutto che sul territorio c’è chi ci può stare vicino e aiutare a tornare protagonisti della nostra vita.

Maggiori informazioni sulla MdP
Lega italiana per la lotta alla malattia di Parkinson
Lega italiana per la lotta alla malattia di parkinson
european parkinson's disease association
european parkinson’s disease association
Storie di Parkinson

Progetto “Spazio Tempo e Racconto”
in collaborazione con ASL Biella
finanziato dal bando “Seminare Comunità” (Fondazione CRBiella e Banca Simetica)

Nel 2017 alcune amiche e amici dell’APB hanno deciso di raccontarsi e, con il fondamentale supporto dell’equipe di esperti dell’ASL di Biella e dell’Università degli Studi di Torino, coordinata dal Dott. Vincenzo Alastra, hanno realizzato alcuni emozionanti video-racconti, visionabili sul sito www.vocieimmaginidicura.it a questo link.