L’associazione organizza nelle proprie sedi di Biella, Lessona e Vercelli una serie di attività con cadenza settimanale destinate alle persone con malattia di Parkinson. Si tratta di percorsi di gruppo finalizzati al mantenimento/miglioramento dell’autonomia generale dell’individuo, alla socializzazione e al benessere della persona. Le attività sono svolte da professionisti esperti nella gestione della malattia di Parkinson, fisioterapisti, neuro-psicologi, logopedisti.
A.F.A. (ATTIVITÀ FISICA ADATTATA)
Attività nata in seguito alla DGR 10 novembre 2008 – n. 8-9989 della Regione Piemonte, nella quale si promuove l’attività fisica come percorso non sanitario che rientra nel campo dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti (igiene motoria e posturale, fitness adattato). Non si tratta di un’attività riabilitativa, ma di mantenimento e prevenzione e, dunque, svolge un ruolo educativo-formativo in particolar modo per le persone con patologie neurodegenerative (come la malattia di Parkinson). L’A.F.A. è utile nel contrastare l’evoluzione invalidante delle patologie croniche, migliora l’umore e l’autostima, aiuta l’autonomia nelle attività quotidiane: a questo link puoi trovare maggiori informazioni sull’A.F.A.
DOCENTI: Fisioterapisti Fondazione Cerino Zegna impresa sociale (BIELLA, LESSONA), Dott. Riccardo Pozzati (VERCELLI)
STIMOLAZIONE COGNITIVA
La malattia di Parkinson non può essere considerata solo una malattia motoria, in quanto più del 30% delle persone che ne vengono colpite, presentano difficoltà cognitive di grado lieve-moderato, che sfociano in demenza in circa il 4-5% dei casi.
Per tale motivo, tra le cure non farmacologiche attualmente proposte alla persona con malattia di Parkinson, un posto di rilievo è occupato dalla Stimolazione Cognitiva, i cui obiettivi sono quelli di potenziare le abilità cognitive integre e conservate, contrastare il decorso degenerativo della malattia e favorire la socializzazione.
DOCENTI: Dott. Martino Biginelli
LOGOPEDIA
Attività online
Il percorso di educazione logopedica, attraverso esercizi mirati e attività ludiche, lavora sulla fonazione, la comunicazione e la deglutizione, la cui efficacia in molti casi tende a diminuire con la progressione della malattia di Parkinson. Gli obiettivi perseguiti sono la prevenzione e l’ottimizzazione delle funzioni residue. Il fine principale del percorso è dunque quello di rallentare quanto più possibile la progressione dei sintomi a carico delle funzionalità sopra elencate attraverso le attività proposte. Inoltre, un ulteriore obiettivo fondamentale del percorso è quello di fornire alcune strategie per il miglioramento della qualità di vita e della partecipazione sociale relativamente agli ambiti di competenza logopedica.
DOCENTI: Dott.ssa Alessia Gronda
GINNASTICA POSTURALE
attività online
Esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo si tratta di una serie di movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. La ginnastica posturale è in grado di agire su zone del corpo rigide, deboli o affette da dolori. È molto utile, si pratica facilmente da seduti ed è divertente.
DOCENTI: Dott.ssa Roberta Becchio Galoppo
La camminata con i bastoncini è una tecnica di camminata sportiva che si svolge con l’ausilio di appositi bastoncini. Può essere praticata per benessere, per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti e alla fisioterapia. L’utilizzo dei bastoncini, oltre a dare una grande sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare di molto l’escursione delle braccia e di conseguenza anche di allungare il passo mantenendo un saldo equilibrio. Anche la postura può essere sensibilmente migliorata mediante l’appoggio del bastoncino.
DOCENTE: Dott.ssa Roberta Becchio Galoppo
La ginnastica in acqua ha lo scopo di migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria, abituando il corpo alle variazioni di assetto stimolate dal movimento dell’acqua. E’ particolarmente consigliata per le persone con malattia di Parkinson.
DOCENTE: Dott.ssa Tessa Rigolino
Il Qi-gong è una disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Si tratta di una pratica nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l’esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione.
DOCENTI: Maestri Gianni e Antonella Corallino (AVULLS)
Il canto corale produce un duplice effetto positivo, sul corpo e sullo spirito. Ci permette di migliorare l’utilizzo della voce, di migliorare la respirazione e l’emissione dei suoni. Ma ci fa stare insieme, ci fa divertire e libera le emozioni.
DOCENTE: Antonella Ganzaroli
CORSI DI FORMAZIONE / INFORMAZIONE
L’APB è a disposizione dei malati di Parkinson e dei loro famigliari/caregiver per fornire informazioni sempre aggiornate sui servizi territoriali a disposizione di ammalati e famiglie. Oltre ciò lo staff dell’associazione è in grado di essere d’aiuto con consigli e indicazioni pratiche sul percorso che ogni ammalato deve intraprendere per gestire al meglio la propria esperienza con la malattia.
Organizza inoltre specifiche attività formative rivolte a famigliari/caregiver, allo scopo di fornire il maggior numero di indicazioni pratiche e suggerimenti per la gestione quotidiana della persona cara con malattia di Parkinson, in particolare riguardanti:
- ausili e stimoli per la mobilità
- gestione domestica
- primo soccorso
- tutele e servizi territoriali
- pratiche burocratiche per l’accesso ai servizi
Si tratta di attività completamente gratuite, finalizzate al sostegno delle persone che si trovano ad assistere i malati di Parkinson e al miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo famigliare.
INFO: 0159598304 – apbbiella@gmail.com