SERVIZI

ATTIVITA' COMPLEMENTARI ALLA CURA FARMACOLOGICA

Progetto realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Biella che prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali dedicati a persone affette da Malattia di Parkison (MdP), comunemente considerati "complementari alla cura farmacologica". Si tratta di attività che dal punto di vista fisiatrico e riabilitativo possono avere importanti ripercussioni sul rallentamento della degenerazione patologica del Parkinson. Le attività previste sono: Terapia Occupazionale, Musicoterapia, Danza, Tai-Chi e Nordic Walking. Per il loro svolgimento ci avvaliamo di professionisti in possesso di competenze specifiche e pregresse nei confronti dei malati di Parkinson.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Biella

MAGGIORI INFORMAZIONI: 015 9598304 | 338 6602315 | apbbiella@gmail.com

Terapia Occupazionale

Terapia Occupazionale

La Terapia Occupazionale valuta le persone affette da MdP nelle loro attività quotidiane, lavorative, personali e ludiche, in modo da suggerire le strategie che permettano loro di essere il più possibile autosufficienti, nonché di adattare l’ambiente in cui vivono al progredire della malattia.

Musicoterapia

Musicoterapia

La Musicoterapia, attraverso l’ascolto e la creazione di musica insieme, aiuta le persone a migliorare le proprie capacità espressive e relazionali. L’attività stimola risposte motorie adeguate sul tempo della musica, facilita l’attenzione, i riflessi e la memoria, producendo benefici sulla condizione psicofisica, l’umore, le prestazioni vocali, respiratorie e le capacità di ascolto.

Danza e Movimento

Danza e Movimento

La danza stimola l’attività mentale, sviluppa la flessibilità corporea e consente un maggior equilibrio psicofisico, contribuendo al mantenimento di una corretta postura. In collaborazione con l’Associazione di Volontariato BiellaTrad.

Tai-Chi

Tai-Chi

Il Tai-Chi, antica arte marziale cinese, è un’attività efficace per migliorare la flessibilità articolare e ridurre il rischio di cadute, attraverso esercizi costanti e mirati, con movimenti lenti e le tecniche sottili.

Nordic Walking

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Può essere svolta per benessere, per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti e alla fisioterapia. Tale attività è in grado di produrrecambiamenti positivi riducendo il rischio di cadute.

A.F.A. (Attività Fisica Adattata)

Il progetto A.F.A. è stato sviluppato da APB a partire dal 2011, coinvolgendo finora un numero crescente di persone affette da malattia di Parkinson. L'Attività Fisica Adattata è stata oggetto di protocollo d'intesa tra l'Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi e l'ASL di Biella e si svolge nella sede dell'associazione in Via Lombardia 30/A a Biella. Essa prevede la visita fisiatrica prenotata con percorso preferenziale, la valutazione dell'idoneità del paziente a espletare questo percorso e assegnazione dello stesso al gruppo A o B, che si differenziano per le proposte di esercizi calibrate sulle attività funzionali dei soggetti affetti da Parkinson e parkinsonismi. Ogni gruppo esegue programmi di esercizi concordati e condivisi tra operatori dedicati (fisioterapisti dell'Opera Pia A. E. Cerino Zegna ONLUS) e operatori ASL.
L'attività è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT (Vivomeglio) e della Fondazione Famiglia Caraccio.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Biella e Lessona (BI)

MAGGIORI INFORMAZIONI: 015 9598304 | 338 6602315 | apbbiella@gmail.com